Una nocciola al giorno...
Buone notizie per chi è goloso di frutta secca: un recente studio scientifico rivela come consumare modiche quantità di nocciole al giorno aiuti a sconfiggere il colesterolo “cattivo”.
Pur essendo ricche di calorie infatti, le nocciole contengono molte sostanze nutrienti per l’organismo umano, dalla vitamina E (nota per le sue qualità antiossidanti) ai grassi polinsaturi. In particolare, mangiando le nocciole si diminuisce la quantità di colesterolo LDL, pericoloso per la salute, mentre aumenta la quota di colesterolo “buono”, denominato HDL.
A questa conclusione è giunto un gruppo di ricercatori neozelandesi, che ha pubblicato sullo European Journal of Clinical Nutrition i risultati di uno studio condotto su 50 adulti con colesterolo alto: ogni partecipante ha mangiato circa 30 grammi di nocciole al giorno per cicli di quattro settimane con intervalli di due. Al termine dell’esperimento, le analisi cliniche hanno rivelato una diminuzione generale del colesterolo LDL per un valore pari in media al 5%.
Un tempo considerata uno sfizio da concedersi solo nei giorni speciali a causa dell’elevato apporto calorico, oggi la frutta secca viene sempre più rivalutata dagli esperti di alimentazione.
A cura di Comunicazione Corporate Angelini