Il Gruppo

Dalle radici farmaceutiche alla diversificazione delle attività, il gruppo Angelini persegue sempre una stessa missione: prendersi cura quotidianamente di ogni persona nell’ottica di un costante e tangibile benessere.

Pharma

Nell’area Pharma, Angelini è una “integrated company” con attività di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di principi attivi, farmaci branded ed equivalenti, prodotti medicali e integratori alimentari. A livello internazionale, Angelini è specializzata in dolore e disturbi infiammatori, malattie e disturbi del sistema nervoso, controllo delle infezioni e malattie infettive. È presente con sedi proprie in Italia, Spagna, Portogallo, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Slovenia, Croazia, Serbia, Grecia, Turchia, Russia e CIS, USA, Pakistan; opera con circa 2.800 persone, tra cui 100 ricercatori e una struttura commerciale di 1.000 persone. Tra i brand internazionali si annoverano Trittico (trazodone, antidepressivo), Tantum (benzidamina, antinfiammatorio), Aulin (nimesulide, analgesico antinfiammatorio), Vellofent (fentanil, analgesico). Nel canale ospedaliero, è presente con Xydalba (dalbavancina), un antibiotico di nuova generazione per il trattamento delle infezioni acute della cute. I farmaci Angelini sono commercializzati in tutto il mondo grazie ad accordi di licensing out ed export con oltre sessanta partner, tra cui le principali multinazionali del farmaco. Le molecole più diffuse sono trazodone, benzidamina e prulifloxacina rispettivamente l’antidepressivo, l’antinfiammatorio e l’antibatterico frutto della ricerca Angelini. A livello locale Angelini è focalizzata anche in aree specifiche grazie alla forza dei propri marchi. In Italia è tra le prime aziende farmaceutiche per volumi di vendita, tra le aziende col più alto tasso di crescita nel mercato dei farmaci a prescrizione - soprattutto in analgesia con la linea Tachipirina, ed è un'azienda leader nell’automedicazione con marchi come Moment, Tantum Verde e Amuchina. Negli ultimi anni Angelini sta implementando una strategia di internazionalizzazione nei paesi con alte potenzialità di crescita, sia attraverso acquisizioni mirate sia attraverso il potenziamento delle strutture estere già esistenti. Dal 2000 la percentuale di turnover realizzato all’estero è cresciuta costantemente e nel 2015 è pari a quasi il 50%.

Torna su

Personal Care

Angelini è leader nel mercato italiano dei prodotti assorbenti per la cura della persona con Fater, dal 1992 joint venture paritetica tra Angelini e Procter & Gamble, con marchi come Lines e Pampers, Linidor e Dignity, Tampax. Nel 2012 Fater ha arricchito il proprio portafoglio prodotti grazie all'acquisizione dei marchi ACE e NEOBLANC, con cui entra nel mercato dei prodotti per la pulizia della casa.

L’azienda è impegnata da sempre a sviluppare prodotti innovativi e di qualità superiore nel settore dei prodotti assorbenti per la cura della persona. Si stima che in due famiglie italiane su tre ci sia almeno uno dei prodotti Fater.

Fondata nel 1958 dalla famiglia Angelini, Fater è oggi una azienda italiana esperta delle esigenze dei consumatori italiani che adotta le metodiche di una azienda internazionale. L’azienda ha sede a Pescara e stabilimenti di produzione a Pescara, Campochiaro (CB - Italia),  Porto (Portogallo) e in Marocco a Mohammedia. Impiega più di 1.000 persone. È certificata con sistema di Qualità ISO 9001, con sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 e EMAS e con sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro OSHAS 18001. La qualità finale dei prodotti è affidata a procedure di lavorazione ancor più severe sia della normativa nazionale sia di quella comunitaria, ad assoluta tutela della salute e degli interessi dei consumatori.

Fater ha ottenuto il Great Place to Work Award come migliore azienda in Italia per la qualità dell’ambiente e del clima di lavoro.
Fater investe ogni anno oltre 750.000 euro in formazione; può essere considerata una scuola di management, anche grazie all’approccio formativo sistematico e alle avanzate metodologie applicate.

Torna su

Machinery

Con Fameccanica, Angelini è leader mondiale assoluto nella progettazione, costruzione e installazione di linee di produzione integrate per l’industria dei prodotti assorbenti igienici usa-e-getta. Fameccanica è una società controllata interamente da Fater, joint-venture paritetica tra Angelini e Procter & Gamble. Fin dal 1975, Fameccanica si è contraddistinta per tecnologia all’avanguardia, innovazione costante e capacità di lavorare in partnership con clienti e fornitori. Qualità che hanno contribuito a rafforzare sempre più il suo trend di crescita, portandola ad assumere le dimensioni di un gruppo internazionale. Lo stabilimento Fameccanica di Sambuceto di S. Giovanni Teatino (CH), dove sono progettate e costruite le macchine destinate all'industria dei pannolini per bambini e degli assorbenti igienici per signora, garantisce un continuo sviluppo del processo tecnologico ed è un ulteriore tassello del "circolo virtuoso della qualità".

Oggi il gruppo Fameccanica può contare quattro società: la Fameccanica.Data in Italia, centro di eccellenza e punto di riferimento, Fameccanica Machinery Shanghai, Fameccanica do Brasil e Fameccanica North America.

Torna su

Settore Vitivinicolo

Bertani Domains opera in campo vitivinicolo coniugando esperienze secolari con le più moderne tecnologie del settore. Il panorama odierno è costituito da circa sei cantine, per un totale di 500 ettari di cui 350 vitati, e una produzione complessiva di circa 3 milioni di bottiglie l’anno oltre a 1.000 ettari di terreni agricoli nelle Marche. Nelle tre storiche cantine toscane,  produce vini di prestigio nelle tre denominazioni d’origine: Brunello di Montalcino (Val di Suga a Montalcino), Vino Nobile di Montepulciano (TreRose a Montepulciano) e Chianti Classico (San Leonino a Castellina in Chianti). Nella Tenuta Collepaglia nei Castelli di Jesi, viene prodotto il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore. La cantina Puiatti in Friuli è rinomata per le prestigiose DOC del Collio e dell’Isonzo, mentre quella Bertani è nota soprattutto per la produzione dell’Amarone nell’area della Valpantena a nord di Verona. Nel 2015 Bertani Domains ha acquisito l'azienda Fazi Battaglia, rinomata per la produzione di Verdicchio.

Torna su

Profumeria

Angelini Beauty è la Business Unit del Gruppo Angelini dedicata ai settori Profumeria e Cosmetica. Opera dai primi anni Novanta con la società IDESA Parfums, con sede in Spagna, e dal 2013 anche con  ITF SpA e ITF Gmbh, rispettivamente in Italia e Germania.
Angelini Beauty crea, sviluppa e distribuisce linee di fragranze e cosmetici in licenza per marchi di moda e griffe del lusso “made in Italy” come Angel Schlesser, Anne Moller, Armand Basi, Blumarine, Dsquared2, Gianfranco Ferré, Mandarina Duck, Pomellato, Trussardi e, dal 2015, Laura Biagiotti. Distribuisce inoltre in Spagna i brand Versace e Moschino, e Ferragamo in Germania. E' presente, con le sue filiali, in mercati strategici importanti quali Italia, Germania, Spagna, Portogallo, ed Austria. Le sue fragranze sono diffuse in circa 85 paesi tra Europa, Medio Oriente, Estremo Oriente e Asia, Stati Uniti e America Latina attraverso una solida rete vendita internazionale.
L’integrazione e il consolidamento delle aziende hanno permesso  di costruire un esclusivo e prestigioso portafoglio di prodotti assicurando un forte sviluppo del business internazionale, sempre nel rispetto dell’identità e singolarità di ogni brand.
Angelini Beauty cura la creazione dei nuovi prodotti, la loro immagine e comunicazione, con strutture di marketing dedicate ai singoli brand.
La distribuzione nei paesi dove presente è affidata a reti vendita selezionate ed esclusive, mentre all’estero è controllata da una capillare e consolidata rete di distributori.

Torna su