Stabilimenti di produzione

Gli stabilimenti produttivi del gruppo Angelini si trovano ad Ancona, Aprilia (LT) e Casella (GE). La produzione farmaceutica avviene nello stabilimento di Ancona per i prodotti finiti e ad Aprilia per le materie prime farmaceutiche, mentre lo stabilimento di Casella è specializzato nella produzione dei disinfettanti a marchio Amuchina. La produzione realizzata è destinata a tutti i mercati a livello internazionale. Tutti gli stabilimenti si avvalgono delle tecnologie più avanzate, con sistemi automatici di controllo e supervisione. Particolare importanza riveste, in tutto il processo, l'analisi e il controllo qualità, a partire dalle materie prime. La salvaguardia dell'ambiente e la tutela della salute nel luogo di lavoro sono fattori irrinunciabili che qualificano ulteriormente le attività produttive di Angelini.

Ambiente, sicurezza e salute
Gli stabilimenti Angelini sono all'avanguardia per quanto concerne la salvaguardia ambientale. Da molti anni la gestione e le politiche di miglioramento dei singoli aspetti ambientali costituiscono un elemento centrale del processo produttivo, tanto che a partire dal 2004, tutti e tre gli stabilimenti hanno ottenuto, nel corso degli anni, la certificazione volontaria UNI EN ISO 14001:2015. Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro rappresentano requisiti fondamentali irrinunciabili di ogni attività eseguita all'interno degli stabilimenti. L’impegno per l’ambiente è testimoniato anche da importanti investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, quali l’impianto fotovoltaico da 1600 kW, il moderno sistema di cogenerazione, le nuove torri evaporative e i nuovi generatori di vapore ad elevato rendimento. Queste nuove tecnologie sono state integrate con un sistema di gestione automatico che permette di ottimizzare il consumo degli impianti di climatizzazione in relazione alle condizioni microclimatiche. A questo si aggiunge un processo di miglioramento continuo dei consumi energetici gestito da un Energy Management Team appositamente costituito. Ad oggi si stima che tutti gli interventi realizzati abbiamo comportato una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 6.000 tonnellate all’anno.

Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro rappresentano requisiti fondamentali irrinunciabili di ogni attività eseguita all'interno degli stabilimenti. Angelini ha creato una cultura aziendale che considera primo dovere del datore di lavoro garantire l'assoluta sicurezza, la salute e il benessere di tutti i lavoratori. A tal proposito sono state elaborate norme comportamentali di sicurezza, sia a livello aziendale che di singolo reparto, e un sistema di osservazione dei comportamenti e degli standard che aiuti a focalizzare l'attenzione sugli aspetti di sicurezza e ad accrescere la cultura dei collaboratori in materia di prevenzione antinfortunistica. La valutazione puntuale dei rischi e il rispetto di tutta la normativa vigente in campo ambientale, di igiene e sicurezza del lavoro, insieme al pieno coinvolgimento di tutto il personale aziendale, sono requisiti fondamentali per raggiungere livelli di eccellenza in ogni ambito.

 

Visualizza e scarica il Rapporto Sicurezza e Ambiente 2015.